Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NUTRITURA e NUDRITURA.
Apri Voce completa

pag.315


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NUTRITURA e NUDRITURA.
Definiz: Sost. femm. L'atto, e più spesso L'effetto, del nutrire o del nutrirsi; ed anche Ciò che serve di nutrimento; Cibo.
Basso lat. nutritura. –
Esempio: Lastr. Agric. 2, 126: A proporzione che le pecore si avanzano nella loro gravidanza, hanno bisogno di maggior diligenza e di una nutritura più forte.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 195: Si erano pasciuti delle erbe e delle frutta che la terra e gli arbori somministravano loro spontaneamente, e di altre nutriture vili e facili a procacciare.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Zibald. Andr. 98: Quando lo sangue è tutto fuora, l'anima salta come lo pesce che si truova sopra terra. Adunque si parte da quello medesimo luogo (dal corpo) e non vi può più dimorare, perchè ella ha perduta la sua nudritura, altresì come lo pesce fuor d'acqua.
Definiz: § II. Pure per similit., riferito a vegetali. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 165: Dove la terra naturalmente è umida, quivi più alto la vite è da fare; perciocchè nel parto e nella nutritura non, come nel bicchiere, chiede acqua, ma sole.
Esempio: Segner. Pred. 446: Nascono questi (i frutti) piccoli, rozzi, scoloriti, agrestini, e così bisognosi di grandissima nutritura.
Definiz: § III. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Giobert. Primat. 421: Gli scrittori (francesi) del secolo diciassettesimo.... dovettero in gran parte la maggioranza loro alla dimestichezza contratta coi classici, e alla forte nutritura, onde fin da fanciulli erano pasciuti.
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 1, 30: L'instruzion della plebe poco approda, se imbarberisce la classe colta; la quale, pel luogo che occupa e per gli ufficj che esercita, ha d'uopo di nutritura più salda e più sustanziosa.
Definiz: § IV. Pur figuratam., si usò a denotare relazioni di educazione, assistenza, e simili; parlandosi di genitori e di figliuoli. –
Esempio: Senec. Pist. 153: I due beni detti di sopra sono diversi, conciossiacosach'e' primi son secondo natura, ciò sono avere allegrezza, e buona nudritura ne' suoi figliuoli, e salute de su' paese. I secondi sono contra natura, siccome ec.
Definiz: § V. Nutritura passa natura, o può più che natura; proverbio usato a denotare che anche contro le cattive o infelici disposizioni naturali molto può una buona educazione o l'ammaestramento, che anticamente dicevano Nutritura; e per l'opposto, come una cattiva educazione possa distruggere o infirmare le buone disposizioni naturali. –
Esempio: Alam. L. Gir. 9, 68: Nutritura Credo che cagion fu del mio difetto; Che più che 'l padre può, più che natura, Come i saggi filosofi hanno detto.